Doppio Sogno
Rivista Scientifica Semestrale
registrata presso
il Tribunale Civile di Roma
(n. 359 del 30/09/05
)
ISSN 1828-6038
 
 
 
 
 

The International Institute for Psychoanalytic
Research and Training of Health Professionals
(IIPRTHP)

SCUOLA INTERNAZIONALE DI PSICOTERAPIA NEL SETTING ISTITUZIONALE (SIPSI)

RICONOSCIUTA CON D.M. 12 FEBBRAIO 2002

La Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) ha l’obiettivo di formare alla pratica della psicoterapia psicodinamica, sia nel proprio studio privato sia nelle istituzioni.

Caratteristiche essenziali sono l’attenzione alle dinamiche del setting e la tendenza a integrare l’orientamento psicodinamico con altri orientamenti diffusi nella pratica psicoterapeutica istituzionale, al fine di preparare al lavoro d’équipe. Parte del corpo docente è costituita da psicoanalisti dell’International Psychoanalytic Association (IPA) e da psicoterapeuti che lavorano all’estero (in alcuni casi la didattica si svolge in videoconferenza).

Il curriculum formativo della SiPSi è stato riconosciuto dagli Ordini Professionali del Canada, della Gran Bretagna e della Svizzera. In tutte le Regioni italiane sono possibili tirocini pratico-applicativi con strutture sanitarie pubbliche e private.

La didattica è centrata sulla presentazione delle esperienze cliniche degli allievi e dei docenti in un clima associativo e non giudicante attraverso una nuova forma di supervisione gruppale (“Dreaming Team”), che favorisce l’accurata elaborazione del transfert e del controtransfert. Sono previste inoltre, per casi clinici di particolare difficoltà, sedute individuali di supervisione gratuite con i Direttori della Scuola.

La didattica è integrata da contributi di Antropologia, Antropologia Filosofica ed Etnopsicoanalisi per favorire un atteggiamento aperto e neutrale degli psicoterapeuti potenziandone la creatività. Per lo stesso motivo gli allievi ogni anno visitano opere d’arte studiate dalla Psicoanalisi.

Infine sono previste attività di Social Dreaming nelle forme dei workshops “Cinema e Sogni”, “Teatro e Sogni”, “Clinica e Sogni” dove un film, un lavoro teatrale, o la presentazione di un caso clinico fanno da stimolo notturno per una matrice di sogno sociale (G. Lawrence).

Dal 2011 il Workshop Cinema e Sogni si svolge nell’ambito delle Risonanze del Festival Internazionale del Film di Roma, in collaborazione con l’Istituto Cine-TV “Roberto Rossellini” che gira le riprese del format televisivo “Doppio Sogno” presentato nel 2004 al Congresso dell’IPA a New Orleans ed al Forum Sanità Futura del Ministero della Salute, ad Erba.

Esclusiva della SIPSI è l’insegnamento della Psicoterapia Multimediale (Domenico A. Nesci “Multimedia Psychotherapy: A Psychodynamic Approach for Mourning in the Technological Age”, Jason Aronson, New York, 2012).

La terapia personale non è obbligatoria ai fini dell’ammissione alla Scuola e del conseguimento del diploma di specializzazione. Lo scopo di questa impostazione, in linea con i Corsi di Psicoterapia di molti Istituti Nordamericani, è quello di evitare ambiguità tra momenti terapeutici (personali) e momenti formativi (istituzionali).

Per lo stesso principio non sono ammesse terapie personali con i docenti della Scuola. L’attività scientifica è pubblicata nelle riviste online: Doppio Sogno – Rivista Internazionale di Psicoterapia e Istituzioni (www.doppio-sogno.it ) e Strumenti in Psico-Oncologia (http://www.psychomedia.it/psic-onco/index.html ).

L’Istituto (IIPRTHP - http://www.noprofitpsychoanalyticmedicaleducation.it/ ) gestore della scuola, insieme a un gruppo di diplomati della SIPSI, ha attivato nel 2010 una cooperativa di soli psicoterapeuti, dove i migliori allievi possono costruire occasioni di lavoro per sé stessi e, per i Colleghi (http://www.facebook.com/pages/Dreams-Cooperativa-Sociale-ONLUS/156355727729414).

La SIPSI utilizza per i tirocini una convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma e, per la didattica, un protocollo d’intesa tra l’Ente gestore della Scuola (IIPRTHP) e l’UCSC.

ISCRIZIONE

L’iscrizione ai Corsi di specializzazione in Psicoterapia è riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia e in Psicologia fino ad un numero massimo di 20 per anno. Gli interessati possono prendere contatto direttamente con i Direttori, Dr. Nesci (333 5820723) e Dr. Poliseno (338 6560514) per la valutazione del curriculum e della motivazione professionale del Candidato. Questi incontri sono gratuiti. La domanda di iscrizione va indirizzata alla sede dell’IIPRTHP in Viale Tito Livio 200, 00136 Roma.

 
Doppio Sogno copyright © I.I.P.R.T.H.P. 2005 -Designed by Walter Iacobelli