NuvoleRosa

Doppio Sogno

Rivista Internazionale di Psicoterapia e Istituzione

Doppio Sogno è una rivista scientifica on line rivolta prevalentemente a quanti (psicologi e medici) siano impegnati nell’interminabile percorso formativo della psicoterapia.

La rivista è nata nel 2005 come strumento di lavoro nell’ambito della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) che è stata creata nel 2002 dall’associazione senza scopi di lucro The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP).

L’associazione, nata a Roma nel 1999, ha come obiettivo fondamentale promuovere l’applicazione della Psicoanalisi in ambito sanitario, ed ha dato vita alla SIPSI e poi alla DREAMS, una cooperativa di psicoterapeuti di formazione psicoanalitica aperti ai contributi di altre discipline e di altri orientamenti teorico-clinici della psicoterapia, e quindi pronti ad impegnarsi nell’aggiornamento continuo della professione sia in funzione dei progressi scientifici che delle innovazioni tecnologiche che si rendono disponibili.

Il nome della Rivista...

 …allude al lavoro della mente del paziente e del terapeuta nella psicoterapia così come nella supervisione (un doppio sogno). Thomas Ogden parla dell’organizzazione psichica come esperienza di superfici che si toccano, vede nella ritmicità sensoriale la più antica forma di organizzazione psicologica. 

Eugenio Gaddini sostiene che tutti gli organi di senso funzionano come organi di contatto. L’attività scientifica dell’International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP) si muove proprio in queste prospettive.

 La Rivista quindi ha l’ambizione di proporsi come “luogo di contatto” di saperi (psicologia, antropologia, arte, filosofia…) un contatto che può rivitalizzare la ricerca in psicoterapia allargandone gli orizzonti ed i confini.  

Ogni numero della Rivista...

…ad eccezione dei numeri speciali, che si focalizzano su un tema particolarmente attuale, parte, in generale, dal contributo magistrale di un docente di particolare rilievo della Scuola: Salomon Resnik, Jerome Oremland, Maria Teresa Savio Hooke, Nancy McWilliams, Michael Garrett, Dominique Scarfone, Andrea Sabbadini…

Gli altri materiali sono il prodotto dell’elaborazione di esperienze innovative nel campo della Formazione (organizzate da The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals) e della Clinica (realizzate dalla DREAMS, la cooperativa sociale costituita dai diplomati della SIPSI). Siamo infatti convinti che nella psicoterapia ricerca, formazione e clinica debbano procedere integrandosi a vicenda ed aprendosi creativamente a conoscenze provenienti da campi disciplinari e prospettive teoriche diverse